Particolare Saletta La BulSiamo ritornati a La Bul, tra i nostri ristoranti preferiti di Bari, una città diventata difficile per la ristorazione di qualità. “La Bul” sembra che stia per “borsa dell’acqua calda” e vuole probabilmente comunicare l’idea di una accoglienza confortevole. Il locale si trova a pochi passi da Piazza Garibaldi e dal Castello Svevo, nella stretta via Villari.

Certo un palato mediterraneo mal sopporta una presenza così ingombrante di burro ed altri grassi animali al posto dell’olio d’oliva, impossibile, dopo qualche giorno , non desiderare alimenti  più leggeri, soprattutto delle verdure, qui impiegate più come decorazioni che per la preparazione di  vere e proprie pietanze.

CIMG1922

 Ci siamo arrivati per caso, o meglio con l’aiuto del caso. Tornando dalla Borgogna, dove eravamo andati per i Grands Jours, sul tratto tra Piacenza e Modena, il traffico è improvvisamente diventato  lentissimo,  poi si è praticamente fermato. Forse i lavori annunciati su quel tratto, forse un incidente, chissà. Ci siamo subito resi conto che avremmo potuto fare notte senza sensibili mutamenti e che difficilmente avremmo potuto arrivare ad un orario decente nel luogo dove avevamo programmato la nostra sosta notturna.

 

Antonello e la mamma

 

Nella foto: Antonello Magistà e la madre, Maria Cicolella, del Ristorante Pasha di Conversano

Ormai, si sa, i migliori ristoranti non sono sempre nelle città capoluogo, ma bisogna andare un po’ fuori. E’ il caso del Pasha di Conversano, cittadina della provincia di Bari, dalla quale dista-poco meno di una quarantina di chilometri. Insomma, non proprio fuori porta, bisogna andarci apposta, facendo un tre quarti d’ora di viaggio in auto. Appunto: “bisogna andarci”, perché ne vale davvero la pena.

In occasione della degustazione di Champagnes organizzata a Roma dal Comité Champagne, abbiamo visitato due locali molto noti, riportandone impressioni un po’ dissonanti. Attenzione, non si tratta di verdetti, ma solo di esperienze da controllare in ulteriori visite.

I lettori che hanno avuto esperienze diverse, ci mandino, se vogliono le loro impressioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).