Titoli come questo evocano in genere cose terribili: la notte dei cristalli, la notte dei lunghi coltelli, la notte dei morti viventi, e così via. Questa volta la notte viene inserita nel titolo solo per marcare l’eccezionalità di una bella serata (che a buon diritto può fregiarsi del nome di “notte”, visto che abbiamo finito alle due e mezza), nella quale abbiamo bevuto ben 10 magnum di grandi vini, più altri che proprio non potrebbero definirsi dei semplici satelliti.

Hotel Dieu 1Mancano due settimane alla grande Asta di vini degli Hospices di Beaune, la celebre istituzione di beneficenza creata nel 1443  da Nicola Rolin, cancelliere del duca Philippe le Bon, e Guigone de Salins, sua moglie.

Si tratta della 153° edizione, dal 2005  organizzata dalla grande società d’aste Christie’s, che ha enormemente contribuito a rendere sempre più internazionale questo evento.

MWF

Mancano ormai meno  di due mesi all’inizio della  XXII edizione del Merano Wine Festival, la più importante manifestazione dedicata al vino e alla gastronomia  del nostro paese, nata, più di venti anni fa, da un’idea di Helmuth Kocher, che ne è ancora il principale ispiratore : seconda per dimensione, con i suoi 6.000 partecipanti , solo al colosso Vinitaly, che però ha una diversa natura .

Asta_Beaune

 Nella foto,un momento dell'Asta dello scorso anno nelle Halles di Beaune

 

Nel pomeriggio di oggi, 18 novembre, nelle Halles della cità di Beaune , avrà inizio, attesissima, la 152a Asta degli Hospices di Beaune.

Mancano solo due giorni all'apertura del Merano Wine Festival & Culinaria, evento clou dell'autunno per gli amanti del vino. Ricchissimo anche  il programma delle degustazioni e delle manifestazioni "satellite", che si svolgeranno all'Hotel delle Terme, a pochi passi dal Kursaal, sede ufficiale del Festival  e dove gli appassionati troveranno i banchi d'assaggio , nei quali potranno degustare i migliori vini della produzione nazionale e una ricca selezione di etichette internazionali.